Aggiornamenti iStrumentum

19 luglio 2016

Nuovi aggiornamenti per iStrumentum, il software che da qualche mese sta rivoluzionando la quotidianità dell’attività notarile. Come noto, iStrumentum è un soluzione utile per preparare, creare e verificare un atto informatico e i suoi allegati con la sottoscrizione a mezzo di firma digitale e/o grafometrica, una proceduta volta a velocizzare, semplificare e rendere sempre più efficiente l’operato negli Studi notarili.

Il software, infatti, non prevede il solo inserimento nel documento dell’immagine della firma, andando a rilevare il segno grafico inserito sul tablet o sul dispositivo mobile, ma è strutturato in modo tale da seguire e associare fedelmente i tratti biometrici del sottoscrittore e il testo in questione. Pertanto, diventa praticamente impossibile l’uso della stessa firma per atti diversi. Tale procedura è resa possibile dall’analisi effettuata sulla firma di ciascun sottoscrittore, in termini di tempo di scrittura, pressione esercitata sullo schermo, posizione della mano, velocità, accelerazione e ritmo nel momento della scrittura e, addirittura, inclinazione della penna.

Sicurezza, rapidità e tutela dei dati non possono che trarre beneficio da questo software, che, in questi giorni, ha ricevuto anche nuovi aggiornamenti strutturali e funzionali in base alle segnalazioni dei notai al servizio di assistenza Notartel. Per tali novità, è possibile fare riferimento alla stessa Notartel.

 

Archivio news